Da Ariosto Social Club avrete la possibilità di festeggiare questa giornata particolare scambiandovi promesse d’amore a cena presso il bistrot “Uovodiseppia” Milano, trascorrendo, poi, una romantica notte in uno degli eleganti appartamenti e suggellando questo momento con una intima colazione… e perchè no? Regalandovi anche una spa di coppia presso l’area benessere di Ariosto Wellness Club.
La festa di San Valentino ha origini molto antiche. Nasce nel 496 d.C. per volontà di Papa Gelasio I che la dedicò a ben 3 santi per cancellare l’origine pagana e i festeggiamenti disinibiti e sfrenata che la caratterizzavano. Di origine romana, veniva festeggiata il 15 febbraio ed era dedicata a Luperco, dio della fertilità, i cui riti estremamente sregolati non conciliavano con l’idea pura e casta dell’amore cristiano. Per “battezzare” la festa dell’amore, il Papa Gelasio I decise quindi di anticiparla al giorno precedente, il 14 febbraio, dedicandolo a San Valentino, protettore degli innamorati.
Esistono più santi dal nome Valentino ma quello ricordato in questo giorno è, probabilmente, Valentino di Terni giustiziato per avere celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano e pagano Sabino. La giovane era molto malata e i due sposi morirono insieme proprio mentre Valentino li benediceva, diventando poi martire per quanto fatto.
L’origine letteraria è, invece, da ascrivere a Geoffrey Chaucer, l’autore dei Racconti di Canterbury che alla fine del ‘300, in occasione delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia, scrisse l’opera The Parliament of Fowls, (Il Parlamento degli Uccelli) un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino diventando così il mezzo ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese.
Ci sono anche alcuni riferimenti storici, i quali fanno ritenere che la giornata di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi, l’Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai princìpi dell’amor cortese che aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne.
Andando oltre le leggende, la cristianità, la letteratura e la storia questo è un giorno sicuramente molto importante per tutti gli innamorati, una festività che le coppie amano trascorrere insieme in maniere speciale affiche il ricordo resti indelebile.
Ariosto Social Club è un luogo esclusivo e originale per passare insieme al vostro/a amata/o un giorno unico proprio al centro di Milano. Se volete farvi questo regalo, Ariosto Social Club vi aspetta in via Ludovico Ariosto 22.
Buon san Valentino!