ANGELA MIGLIAVACCA è una donna solare. Ascoltarla mentre ci racconta come nascono i suoi kimono, le sue colorate vestaglie e i suoi famosi pigiami sarà un piacere.
La sua storia del suo brand ha inizio in India, nel corso di un viaggio sognato a lungo e organizzato in pochissimo tempo, che si trasforma in un amore a prima vista. Un amore che vive di colori, fiori e profumi, di tramonti infuocati e di maestosi palazzi. Un amore che si alimenta anche attraverso la scoperta dell’arte tessile indiana, delle stoffe decorate in piccoli laboratori di artigiani locali che, ancora oggi, stampano i tessuti utilizzando la tecnica del blockprint.

Nasce così un’idea che presto diventa realtà. Scegliere ed acquistare quelle pregiate stoffe, per trasformarle in sofisticati capi di abbigliamento per la casa. Pigiami, camicie da notte, vestaglie e sleepers ma anche pashmine e stole. Questa è la storia di Angela Pigiami e Dintorni, delle sue collezioni esclusive, pezzi unici realizzati rigorosamente a mano con abilità artigianale, creatività e tanta passione. Fiori, rami, foglie, piume di pavone, motivi geometrici e figure zoomorfe sono i soggetti dei raffinati disegni creati dagli artigiani indiani e gelosamente custoditi nei loro laboratori familiari.

I disegni sono riprodotti con un paziente e accurato lavoro di intaglio su blocchi di legno di teak. Ogni blocco viene intinto in un colore diverso e con lenta e precisa stratificazione, può stampare fino a 2000 metri di stoffa.
Per farlo, si utilizzano colori di origine vegetale: dalla buccia del melograno e dalla curcuma si ottiene il giallo, il rosso deriva dalla radice di robbia e dalla cocciniglia. Ottenuto dalla macerazione delle foglie di un arbusto, l’indigofera, il blu indaco è forse il più bello fra tutti i colori.

Tra un passaggio di stampa e l’altro, le stoffe vengono immerse in grandi contenitori per la tintura a caldo, poi risciacquate in acqua corrente, strizzate e stese ad asciugare al sole. Cotone, leggerissima mussola, lino, seta, velluto, lana e cachemire vengono utilizzati per la realizzazione della linea di abbigliamento per donna, uomo e bambino.
In Italia, negli uffici creativi e stilistici nascono i cartamodelli ed i prototipi di ogni capo. Nelle sartorie artigianali si tagliano e si cuciono a mano le stoffe.
Ed ecco che vengono alla luce i pigiami e tutti i capi: pezzi unici di collezioni pensate per uno stile semplice e raffinato, pratico e confortevole, che non dimentica la qualità dei materiali che spesso vengono abbinati, nulla è lasciato al caso, tutto nasce dalla passione.

VALENTINA MARTIGNONI, commercialista che ha deciso di lasciare la professione per dedicarsi alla sua passione fatta di pietre e colori che curano l’anima.
Da sempre appassionata di pietre dure e affascinata dall’influenza che esse hanno su ognuno di noi, Valentina crea artigianalmente i suoi “mala” personalizzati, veri e propri gioielli da indossare nella vita quotidiana.
Ha fondato quindi “I Mala di Vale”, azienda che le ha permesso di trasformare il suo hobby in un vero lavoro, sfruttando le competenze professionali acquisite negli anni.

“Un mala è molto di più di una semplice collana, un mala rende mente, corpo e anima più sereni. Questi mala sono fatti a mano da me con pietre naturali, semi e cristalli. Alcuni pezzi unici sono fatti con materiali acquistati durante i miei viaggi in Oriente o in mercati dell’antiquariato, e reinterpretati pur mantenendo il mistero e il fascino d’origine”.
Ecco quindi il sito, il blog, le foto, e tutta una serie di nuove competenze che ha dovuto acquisire per poter trasformare la passione in vero lavoro.
“Da milioni di anni è noto che le pietre influenzano spirito, corpo e mente di ogni individuo. Nel mio blog racconto ciò che ho appreso sulle pietre, sui chakra e sui mala. Viaggiare non solo mi permette di trovare pietre, amuleti antichi o elementi artigianali che rendono tante mie creazioni uniche, ma mi fa anche conoscere affascinanti storie, culture e usanze che voglio condividere con voi”. E noi non vediamo l’ora di ascoltarla, e di toccare con mano i meravigliosi gioielli che Valentina crea.

APPUNTAMENTO CON ANGELA MIGLIAVACCA E VALENTINA MARTIGNONI LUNEDI 3 MAGGIO ALLE 18.

Gli incontri saranno presentati da Valeria Benatti e si terranno in giardino, aperti al pubblico su prenotazione al 345 0336122 o con una mail a store@ariostosocialclub.com, ogni lunedì alle 18 in via Ariosto 22, Milano.
A seguire aperitivo con le bollicine “Passerina” offerte dalla cantina di Angela Velenosi