Salina è la seconda isola, in ordine di grandezza, dell’arcipelago delle Eolie. Avendo numerose sorgenti di acqua dolce, è anche la più verde e rigogliosa di tutte: la sua riserva naturale occupa più della metà del territorio ed è raggiungibile percorrendo suggestivi sentieri naturalistici, che la rendono una meta ideale per gli appassionati di natura, trekking e passeggiate.

Proprio qui, a pochi metri dal centro del paese di Malfa, si trova Hotel Punta Scario, il nostro social club estivo.

Aggrappato sullo sperone di roccia che delimita la meravigliosa spiaggia sottostante, gode di una posizione invidiabile e si presenta come un grande anfiteatro che circonda un rigoglioso giardino mediterraneo sospeso sul mare.

Su di esso si affacciano le 17 camere, dotate di giardinetto o piccolo terrazzo privato, con spettacolare vista mare, alcune con doppia esposizione alba-tramonto, altre a picco sull’infinito blu. Dal grande terrazzo del bistrot, e dalla piscina a sfioro, lo sguardo spazia a 360 gradi, dalle montagne dell’isola fino a Panarea e Stromboli, regalando uno dei tramonti più suggestivi del Mediterraneo.

Hotel Punta Scario è un ottimo punto da cui partire per visitare le bellezze naturali e storiche di questa magica isola, tra cui:

  1. Museo del Vino, a Santa Marina Salina, dove scoprire la tecnica tradizionale di lavorazione che permette di creare la famosa “Malvasia”.
  2. Santa Marina Salina, il piccolo paesino che ospita il porto principale dell’isola (quello in cui attraccherete quando arriverete da Milazzo, Palermo, Napoli, Reggio Calabria, o dalle altre isole dell’arcipelago): un graziosissimo borgo sul mare, composto da viette costeggiate da case bianche e ristoranti tipici.
  3. Lingua, o Punta Lingua, all’estremità sud-orientale dell’isola: una piccola striscia di terra che separa il lago salmastro dal mare. Anticamente veniva utilizzato per estrarre il sale dal mare, mentre oggi è un punto di sosta di alcune specie di uccelli migratori. Da vedere anche il Faro di Lingua, da cui scorgere, all’orizzonte, la vicina isola di Lipari.
  4. Grotte dei Saraceni. Visto che le Eolie, come il resto della Sicilia e della nostra Penisola, sono ricche di storia, vale la pena prendersi il giusto tempo per scoprire queste rocce suggestive: si trovano lungo una discesa che porta dalla località di Serro dell’Acqua verso Santa Marina Salina.
  5. Spiaggia dello Scario. Da molti definito il tratto di mare più bello dell’intera isola, si trova a pochi passi dal nostro hotel ed è attrezzata. Un tempo scalo tattico per i velieri che attraversavano il Mar Tirreno, oggi è un vero e proprio angolo di paradiso caratterizzato da un mare blu cangiante incastonato nel verde di una fittissima vegetazione mediterranea.

Per maggiori informazioni, o per prenotazioni, potete contattare il numero: 090 9844139 o l’indirizzo e-mail: hotelpuntascario@gmail.com.