Negli ultimi anni, sul fronte gastronomico, stiamo assistendo ad una progressiva tendenza dei consumatori ad effettuare scelte sempre più consapevoli dal punto di vista della sostenibilità privilegiando cibi di stagione e a chilometro zero (magari acquistati direttamente dal produttore) e perché no, più salubri. I food trend parlano, quindi, di un nuovo connubio tra alimentazione salutare e ritorno alla tradizione.
L’impatto che il Covid ha avuto sulle nostre abitudini alimentari è stato profondo e ha determinato un cambiamento di rotta verso scelte più attente al rispetto per la natura (una natura che si è dimostrata imprevedibile).
Anche gli operatori del settore hanno compreso che la chiave di volta per superare questo periodo è assecondare le esigenze del cliente, i suoi bisogni, quelli intimi. Osservare il mondo non dall’alto ma dall’interno, per immedesimarsi nei consumatori e rispondere ai loro bisogno in modo efficiente e coerente con i nuovi stili di vita.
Milano, forte di una secolare memoria gastronomica, è stata capace, di assimilare, appunto, questa nuova filosofia cercando di ritornare alla tradizione, alla semplicità. Sempre più poliedrica, offre un palcoscenico gastronomico che racchiude sapori e profumi provenienti da tutto il territorio nazionale, rispettando in maniera quasi reverenziale la terra e ed il prodotto.
L’esperienza sostenibile di “Uovodiseppia” Milano
Ne è un esempio il bistrot “Uovodiseppia” Milano, all’interno di Ariosto Social Club, inaugurato dallo chef bistellato Pino Cuttaia, siciliano di Licata, che propone esperienze di convivialità culinaria uniche. Una fusione tra Sicilia e Nord Italia che propone piatti tradizionali arricchiti con i sapori del Sud, come il risotto allo zafferano con ragù di triglia e finocchietto. Il cortile interno, inoltre, permette di fare una pausa di relax anche all’aperto, un ottimo modo, quindi, per ritagliarsi dei momenti preziosi tra i vari impegni di lavoro o per fare una semplice sosta durante una giornata di shopping. Il tutto preparato nel rispetto della materia prima e strizzando l’occhio alla sostenibilità.
Ariosto Social Club ha fatto della sostenibilità un must! Non solo il bistrot ma anche tutti gli altri spazi, dalla boutique, agli appartamenti, fino alla palestra, sono stati pensati proprio per contenere gli sprechi di qualunque genere. Ariosto Social Club non è, quindi, solo uno spazio poliedrico dedicato al benessere ed al relax ma si conferma come un luogo consapevole dove i servizi offerti vengono proposti nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e ci accoglie.