Ultimamente sentiamo spesso utilizzare termini come “commercio equo e solidale” e “moda sostenibile“. Ma qual è il loro vero significato e cosa indicano in realtà?

Fare shopping è divertente ma è bene essere consapevoli che inquina il nostro pianeta. I dati legati al settore della moda sono impressionanti. Il 20 per cento dell’inquinamento delle acque mondiali è causato dalla produzione di capi di abbigliamento. Dalla produzione tessile al reperimento delle materie, passando per il commercio e l’utilizzo finale, la filiera fashion consuma moltissime energie che sono le responsabili delle emissioni di carbonio, di gas di scarico e di rifiuti delle combustioni.

La sostenibilità ha lo scopo di proteggere l’ambiente attraverso l’uso di materiali dal basso impatto, sia in fase di produzione che di smaltimento. È importante che ci informiamo sull’impatto ambientale o sull’impronta CO2 dei capi d’abbigliamento che stiamo per comprare.

Moda e commercio equo e solidale pongono le persone e l’ambiente al centro del business. Essere sostenibili non significa solo rispettare l’ambiente ma anche creare un’economia circolare che rispetti e promuova l’identità culturale e le abilità legate alla tradizione dei piccoli produttori, oltre a come si riflettono nei loro progetti artigianali.

Se anche tu pensi che il rispetto per il nostro pianeta e per le persone passi attraverso i piccoli gesti allora potrai trovare nella boutique di Valeria Benatti, dentro Ariosto Social Club, quello che cerchi.

Ho cercato di radunare in un unico spazio abiti, oggetti, accessori e gioielli che possano piacere a uomini e donne che, come me, sono curiosi ed esploratori del nuovo, e sensibili al tema dell’ecologia dei consumi. Ho scelto ogni oggetto con cura cercando prodotti in grado di attuare soluzioni innovative e solidali basate non solo sul profitto ma anche sull’etica e la sostenibilità”. Queste le idee ambiziose che hanno ispirato Valeria nel creare lo store di Ariosto Social Club.

La boutique è uno spazio pensato per uomini e donne curiosi e sensibili nei confronti della sostenibilità e dell’ecologia dei consumi. Vi accoglieremo con gioia e vi mostreremo la selezione di prodotti che abbiamo scelto per emozionarvi.

Abiti morbidi, accessori originali, gioielli artigianali e mala tibetani, oltre a tante idee per regali da fare e da farsi.

Ora più che mai: grazie alle numerose offerte imperdibili presenti sia in negozio che sul sito (https://store.ariostosocialclub.com); a tal proposito, anche le consegne per gli acquisti online sono pensate in quest’ottica.

La boutique, infatti,  utilizza BICICOURIERS, che contribuisce allo sviluppo Eco Sostenibile nella nostra città utilizzando come mezzi solo le bici.