INCONTRO ALL’ARIOSTO SOCIAL CLUB // GIOVEDì 9 SETTEMBRE | ORE 18.00
Fondatore di Melilli Factory , Eugenio Vazzano è uno stilista, o meglio artigiano siciliano, che fra i primi ha messo in pratica l’arte dell’upcycling. Da 30 anni applica alle sue produzioni la filosofia del recupero “ri-creativo”, secondo cui il più piccolo ritaglio di stoffa diventa indispensabile per un nuovo mosaico. L’idea del recupero è sostanziale nella tradizione siciliana, un esempio ne sono “le frazzate ericine”, pezze di stoffe lavorate con la tecnica del patchwork che venivano date in dote alla nubende per proteggere i materassi, oggi spiritosi tappeti.
Da una dichiarazione dell’artista: “Viviamo un momento difficile, un periodo nel quale è necessaria una maggiore attenzione al sociale, all’economia circolare, all’ambiente. Da qui l’impegno di Melilli Factory che ha scelto di accogliere tessuti e stoffe che vengono dal passato e che preferisce prendersi cura degli scarti, trasformarli, dargli nuova vita e valore”.
L’ incontro si chiuderà con un aperitivo e, per chi lo desidera, sarà possibile visitare la nuova palestra e gli appartamenti di Ariosto Social Club.
L’incontro, moderato da Valeria Benatti, è aperto al pubblico su prenotazione chiamando al 345.0336122 o scrivendo una mail a store@ariostosocialclub.com